Analisi chimica del terreno per uso agronomico, 8 parametri
ANALISI CHIMICA DEL TERRENO PER USO AGRONOMICO, 8 PARAMETRI
Acquistando questa asta, si acquisisce un pacchetto che prevede una analisi chimica del terreno per uso agronomico. L'analisi verrà eseguita da un laboratorio autorizzato e certificato con il quale collabora la Geosism & Nature.
Tale analisi si rivela fondamentale per poter verificare l'idoneità del terreno per l'utilizzo agronomico per la cultura di specie arboree grazie alla determinazione degli elementi contenuti in esso.
Il pacchetto prevede la determinazione dei seguenti 8 parametri:
• pH;
• rh;
• sostanza organica;
• capacità cationica;
• rapporto C/N;
• P scambiabile;
• K assimilabile.
Tale analisi si può applicare a qualsiasi tipologia di terreno.
Affinchè l'analisi dia risultati ottimali, si consiglia di eliminare lo strato vegetale superiore e di prelevare il campione ad una profondità opportuna all'interno del quale avverrà la radicazione della specie da impiantare. I nostri laboratori necessitano di almeno 2 kg di terreno. La Geosism & Nature non è responsabile del prelievo del campione che quindi deve essere eseguito dal cliente a regola d'arte e non fornirà il contenitore per il prelievo.
Per contenere il campione è sufficiente un sacchetto di plastica purchè non sia mai stato utilizzato per contenere qualsiasi altro materiale. Il sacchetto dovrà essere sigillato a dovere ed eventualmente richiuso in un ulteriore secondo sacchetto.
Affinchè tale prelievo venga effettuato a regola d'arte, è necessario seguire queste buone norme:
• non è possibile mescolare campioni prelevati a profondità diverse;
• non è possibile mescolare campioni prelevati in punti diversi anche se alla stessa profondità perchè potrebbe cambiare il chimismo del terreno anche nell'arco di pochi metri;
• qualora si desideri conoscere il chimismo del terreno a diverse prodondità è necessario prelevare 1 campione diverso per ogni livello che si desidera indagare;
• qualora si desideri conoscere il chimismo del terreno in diversi punti all'interno dell'area in studio è necessario prelevare 1 campione diverso per ogni punto che si desidera indagare;
• l'attrezzo utilizzato per eseguire lo scavo deve essere stato il più possibile pulito e quindi non contaminato da oli (facilmente ritrovabile se si utilizzano mezzi meccanici) o da altre sostanze chimiche;
• fotografare il buco eseguito utilizzando un metro sullo sfondo che permetta di identificare la profondità di prelievo.
Nel costo del pacchetto è compresa l'analisichimica del terreno come specificato sopra (non è compresa un commento tecnico da parte di un operatore specializzato, che nel caso interessi può essere quotato a parte), il ritiro da parte di un nostro corriere del campione presso la località che ci indicherete (per questo motivo, dovrete fornirci un indirizzo valido dove per l'arco dell'intera giornata da voi scelta sarà reperibile una persona, qualora il corriere passasse e nessuno fosse presente vi verrà addebitato il costo del secondo passaggio per il ritiro pari a 10 euro oppure dovrete essere voi ad inoltrarci il campione) e la restituzione dell'analisi con tabulato di un laboratorio abilitato e certificato mediante e-mail in pdf.
Una volta prelevato il campione, sarà molto importante imballarlo all'interno di uno scatolone contornandolo da pluriball o da giornali, la Geosism & Nature non è responsabile dell'eventuale rottura del campione durante il trasporto (nel caso si verifichi tale eventualità la committenda dovrà provvedere a prelevare nuovamente il campione e ad inoltrarlo alla nostra ditta a sue spese).
La tempistica per la restituzione dei dati è in funzione delle tempistiche di laboratorio che possono andare da 15 a 30 giorni a seconda delle prove che verranno eseguite.