Analisi chimica dell'acqua per uso agronomico, 7 parametri
ANALISI CHIMICA DELL'ACQUA PER USO AGRONOMICO, 7 PARAMETRI
Acquistando questa asta, si acquisisce un pacchetto che prevede una analisi chimica dell'acqua per uso agronomico, eseguita ai sensi del D.Lgs 152/06. L'analisi verrà eseguita da un laboratorio autorizzato e certificato con il quale collabora la Geosism & Nature.
Tale analisi si rivela fondamentale per determinare i principali parametri chimici ed i principali elementi presenti all'interno dell'acqua al fine di poterne verificare l'idoneità per l'utilizzo agronomico per la cultura di specie arboree.
Il pacchetto prevede la determinazione dei seguenti 7 parametri:
• pH;
• durezza;
• azoto ammoniacale;
• fosforo;
• potassio;
• calcio;
• ferro.
Tale analisi si può applicare a qualsiasi tipologia di acqua: di falda, di sorgente, di un pozzo o di un fiume.
Affinchè l'analisi dia risultati ottimali, è TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIO acquistare un contenitore sterile (es: in farmacia) da almeno 1 litro (qualora non si trovi un contenitore da 1 litro sono sufficienti anche 2 contenitori da 0,5 litri, purchè sempre sterili). La Geosism & Nature non è responsabile del prelievo dell'acqua che quindi deve essere eseguito dal cliente a regola d'arte e non fornirà il contenitore per il prelievo.
Affinchè tale prelievo venga effettuato a regola d'arte, è necessario seguire queste buone norme:
• se l'acqua viene prelevata da un pozzo, è necessario aprire il rubinetto al massimo regime e far scorrere l'acqua per almeno 5 minuti al fine di permettere alla tubazione di pulirsi dalle impurità o dalle possibili incrostazioni; fatto questo si riempie il conteniotre sterile e lo si chiude perfettamente annotando sull'etichetta del contenitore Data, Ora e Luogo di prelievo;
• se l'acqua viene prelevata da una fonte basta posizionare il contenitore sterile sotto all'uscita dell'acqua fino a riempirlo poi si chiude perfettamente annotando sull'etichetta del contenitore Data, Ora e Luogo di prelievo;
• se l'acqua viene prelevata da un canale, rio, torrente o fiume, basta immergere il contenitore sterile fino a riempirlo poi si chiude perfettamente annotando sull'etichetta del contenitore Data, Ora e Luogo di prelievo. Qualora si renda necessario che l'operatore entri nel canale, sarà opportuno prelevare il campione di acqua verso monte tenendo i piedi verso valle per non far entrare nel contenitore eventuale fango sollevato dal movimento dell'operatore stesso.
Nel costo del pacchetto è compresa l'analisi chimica dell'acqua come specificato sopra (non è compresa un commento tecnico da parte di un operatore specializzato, che nel caso interessi può essere quotato a parte), il ritiro da parte di un nostro corriere del campione presso la località che ci indicherete (per questo motivo, dovrete fornirci un indirizzo valido dove per l'arco dell'intera giornata da voi scelta sarà reperibile una persona, qualora il corriere passasse e nessuno fosse presente vi verrà addebitato il costo del secondo passaggio per il ritiro pari a 10 euro oppure dovrete essere voi ad inoltrarci il campione) e la restituzione dell'analisi con tabulato di un laboratorio abilitato e certificato mediante e-mail in pdf.
Una volta prelevato il campione, sarà molto importante imballarlo all'interno di uno scatolone contornandolo da pluriball o da giornali, la Geosism & Nature non è responsabile dell'eventuale rottura del campione durante il trasporto (nel caso si verifichi tale eventualità la committenda dovrà provvedere a prelevare nuovamente il campione e ad inoltrarlo alla nostra ditta a sue spese).
Qualora la committenza ritenesse opportuno rilevare altri elementi o altri parametri possiamo quotarli a parte, pertanto si consiglia di contattarci preventivamente tramite e-mail o telefono.
La tempistica per la restituzione dei dati è in funzione delle tempistiche di laboratorio che possono andare da 15 a 30 giorni a seconda delle prove che verranno eseguite.